|
Fuori dal Coro 2008
65.ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Sentieri di Cinema seguirà anche questa edizione con il consueto reportage giorno per giorno ed invierà in laguna un gruppo di operatori del circuito.
|
|
06/09/2008
I premi del Signis
La Giuria Signis, l'associazione cattolica mondiale per la comunicazione, ha attribuito il suo premio a "THE HURT LOCKER" di Kathryn Bigelow, pellicola in concorso alla 65esima Mostra di Venezia. Apprezzandone l'approccio senza compromessi alla guerra in Iraq, attraverso l'esperienza di un artificiere per il quale la guerra è una droga piuttosto che una causa, "The Hurt Locker", si legge nella motivazione della giuria "sfida la convenzionale visione del pubblico sulla guerra in generale e su quella irachena in particolare, ritraendo il conflitto tra violenza corporale e alienazione psicologica".
La Giuria, composta dal presidente Rose Pacatte, insieme a Sergio Joel Ascencio Casillas, Raffaella Giancristofaro, Peter Malone, Charles Martig, Federico Pontiggia e Freddy Sartor, ha attribuito anche una menzione speciale a "VEGAS: BASED ON A TRUE STORY" di Amir Naderi, film low budget che si fa allegoria delle futili ossessioni e dell'avidità di una famiglia marginale di Las Vegas.
Un'altra menzione è stata attribuita a "TEZA" di Haile Gerima, che evidenzia il "conflitto tra ideologia e vita privata di un intellettuale etiope". Quest'anno si è celebrato inoltre il 60esimo anniversario della giuria cattolica alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, coordinata dal Signis, l'associazione cattolica mondiale per la comunicazione, con sede a Bruxelles.
________________________________
Segnala
ad un amico
|