|
fuoridalcoro 2003
Un appuntamento giornaliero fra critica, commenti, news, gossip e quant'altro ancora direttamente dalla 60a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia a cura del nostro inviato Alberto Piastrellini
|
|
09/09/2003
PREMIO SIGNIS A VENEZIA
PREMIO SIGNIS alla 60.ma Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia
Premio SIGNIS ex aequo a: - UN FILME FALADO di Manoel de Oliveira - VOZVRASCENJE (THE RETURN) di Andrej Zvjagintzev
Menzione speciale - ROSENSTRASSE di Margarethe von Trotta
La Giuria Signis (ex OCIC) alla 60.ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è così composta: PETER MALONE (Australia) – Presidente Mondiale SIGNIS; Critico cinematografico per il periodico Inglese “The Universe” e per diversi websites dei Paesi Asiatici ASTRID POLZ-WATZENIG (Austria) – Responsabile Pubbliche Relazioni e Marketing all’Università di Graz. Curatrice selezione cortometraggi per la programmazione nella città di Graz. EVA LA TONDA (Spagna) – Critico cinematografico per il periodico “TELVA”, diffuso in Spagna e Sud-America, e per il periodico “CALIBAN”. Redattore capo di “PANTALLA”. JULIE DECABOOTER (Belgio) – Critico cinematografico per il mensile “FILM & TELEVISIÈ”, per il trimestrale “DE BONDS” e per il periodico “KERK & LEVEN”. Webmaster di “FILM & TV” e collaboratrice di vari archivi cinematografici. CARLOS VIEIRA PICASSINOS (Portogallo) – Giornalista per Radio Vaticana. Corrispondente per l’Italia del quotidiano “PUBLICO” di Lisbona. FABIO SANDRONI (Italia) – Presidente Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS) delle Marche e esponente del Direttivo Nazionale CGS. Responsabile settore Cinema della Mediateca delle Marche. Collaboratore per il Cinema del “BOLLETTINO SALESIANO”. GIOVANNI DESIO (Italia) – Consigliere Nazionale Centro Studi Cinematografici (CSC). Direttore Responsabile settimanale “RISVEGLIO DUEMILA” dell’Archidiocesi di Ravenna-Cervia. Docente di Comunicazione Sociale all’Istituto di Scienze Religiose di Ravenna.
Il SIGNIS, Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione, raccoglie in sé la tradizione dell’OCIC, Organizzazione Cattolica Internazionale per il Cinema e l'Audiovisivo, e dell’UNDA (nel settore televisione e radio). Il primo premio assegnato da una giuria dell'OCIC, presente al festival di Venezia dal 1947, fu attribuito a Luigi Zampa per "Vivere in pace".
Ogni anno il SIGNIS è presente in oltre trenta festival internazionali di cinema o tv, esprimendo proprie giurie e collaborando con organismi analoghi della Chiesa Protestante per segnalare opere di elevata qualità artistica che esprimano e promuovano valori umani, sociali e spirituali. Nell’ultimo anno sono stati avviate positive collaborazioni anche con il mondo ebraico e quello mussulmano.
I membri delle giurie sono persone qualificate per il proprio impegno, giornalisti o operatori nel campo del cinema o della televisione. foto Giuria Signis premiazione SIGNIS in conferenza stampa con Moritz De Hadeln
________________________________
Segnala
ad un amico
|