|
Fuori dal Coro 2017
15 operatori marchigiani del circuito CGS-ACEC Sentieri di Cinema, ai quali si aggiungeranno altri animatori culturali dai diversi circoli CGS delle altre regioni, saranno al Lido. Diversi i giovani tra i 18 e i 25 anni coinvolti, dal 30 agosto al 9 settembre, per documentare la 74.ma Mostra Internazionale e come giuria riconosciuta per il premio LANTERNA MAGICA CGS.
|
|
03/09/2017
Domenica 3 settembre
Venezia 74
THE LEISURE SEEKER
Di Paolo Virzì
Con: Helen Mirren, Donald Sutherland
Italia/2017
Coppia di coniugi anziani, lui svanito e smemorato, lei gravemente malata, per sfuggire ai ricoveri e alle cure mediche decide di partire per una vacanza dal Massachussets alla California a bordo del loro vecchi camper del ’75. Dal romanzo omonimo di Michael Zadoorian, il livornese Paolo Virzì (in collaborazione con Francesca Archibugi, Stephen Amidon e Francesco Piccolo), trae la sceneggiatura per questa solida produzione di respiro internazionale dove spiccano i giganteschi Helen Mirren e Donald Sutherland. Il film corteggia le tematiche dell’amore, della solidità e complicità della coppia di fronte alle difficoltà della vita, ma anche della separazione dolorosa e della morte. Sfruttando il genere on the road, qui spesso concretizzato in campi/controcampi stretti nello spazio dell’abitacolo, il regista costruisce una ballata delicatamente ironica e dolente sulla terza età e sul potere dei ricordi.
Fuori Concorso
VICTORIA E ABDUL
Di Stephen Frears
Con: Judi Dench, Ali Fazar, Eddie Izzard,
Gran Bretagna/2017
Nel 1887 un giovane segretario della prigione inglese di Agra (India), viene scelto come valletto per consegnare una moneta cerimoniale alla Regina Vittoria durante il suo Giubileo d’oro. La grazia, la semplicità e la cultura tradizionale ed esotica del giovane fanno breccia nel cuore dell’anziana regina che ne fa il suo confidente e consigliere spirituale. Questo provoca lo sdegno della corte e dei familiari. Ispirato alla storia vera di Abdul Karim (i suoi diari sono stati scoperti soltanto nel 1910), il film dell’acclamato autore de: Le relazioni pericolose; My Beautiful Laundrette; Dirty Pretty Things; Lady Henderson presenta; The Queen; Philomena; Florence Foster Jenkins, appare perfettamente a suo agio nelle ricostruzioni storiche e costruisce un affresco meraviglioso (dal punto di vista della messa in scena, della costruzione dei personaggi, delle inquadrature, delle interpretazioni), per parlare di pregiudizio, razzismo, isolazionismo… ieri come oggi (purtroppo). Molto brava Judi Dench.
________________________________
Segnala
ad un amico
|