> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti
  :: ricerca nel sito  
 

Archivio

10/09/2017
:: Premi Ufficiali

09/09/2017
:: PREMI COLLATERALI

08/09/2017
:: venerdi 8 Settembre

07/09/2017
:: giovedi 7 Settembre

06/09/2017
:: mercoledi 6 Settembre

05/09/2017
:: Martedi 5 Settembre

04/09/2017
:: lunedi 4 Settembre

03/09/2017
:: Domenica 3 settembre

02/09/2017
:: Sabato 02 Settembre

01/09/2017
:: Venerdi 1 Settembre

31/08/2017
:: Giovedi 31 Agosto

30/08/2017
:: Mercoledi 30 Agosto

26/08/2017
:: Comunicato Sentieri di Cinema CGS Marche

09/08/2017
:: LE GIURIE

08/08/2017
:: PROIEZIONI SPECIALI

30/07/2017
:: VENEZIA CLASSICI

30/07/2017
:: VENICE VIRTUAL REALITY

30/07/2017
:: CINEMA NEL GIARDINO

30/07/2017
:: GIORNATE DEGLI AUTORI

30/07/2017
:: SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA

30/07/2017
:: BIENNALE COLLEGE

30/07/2017
:: ORIZZONTI

29/07/2017
:: FUORI CONCORSO

28/07/2017
:: VENEZIA 74

27/07/2017
:: Sentieri di Cinema a Venezia 74

 

 


 

Edizioni della Biennale

Segui i link per leggere gli articoli delle altre edizioni.

2019
:: Fuori dal coro 2019

2018
:: Fuori dal Coro 2018

2017
:: Fuori dal Coro 2017

2016
:: Fuori dal Coro 2016

2015
:: Fuori dal Coro 2015

2014
:: Fuori dal Coro 2014

2013
:: Fuori dal coro 2013

2012
:: Fuori dal Coro 2012

2011
:: Fuori dal Coro 2011

2010
:: Fuori dal Coro 2010

2009
:: Fuori dal Coro 2009

2008
:: Fuori dal Coro 2008

2007
:: Fuori dal Coro 2007

2006
:: Fuori dal coro 2006

2005
:: Fuori dal coro 2005

2004
:: Fuori dal coro 2004

2003
:: fuoridalcoro 2003

2002
:: fuoridalcoro


 

 


 

Sito ufficiale

www.labiennale.org
Sito ufficiale della Mostra. Vi si trova il calendario e molto altro materiale di presentazione.

 

 

::Esclusiva dal Laboratorio Venezia Cinema

Fuori dal Coro 2017

15 operatori marchigiani del circuito CGS-ACEC Sentieri di Cinema, ai quali si aggiungeranno altri animatori culturali dai diversi circoli CGS delle altre regioni, saranno al Lido. Diversi i giovani tra i 18 e i 25 anni coinvolti, dal 30 agosto al 9 settembre, per documentare la 74.ma Mostra Internazionale e come giuria riconosciuta per il premio LANTERNA MAGICA CGS.

 

01/09/2017 Venerdi 1 Settembre

Venezia 74
FIRST REFORMED

di Paul Schrader

con Ethan Hawke, Amanda Seyfried, Cedric Kyles

Usa / 108’

Film basato sulla ricerca della spiritualità che racconta la storia di Toller (Ethan Hawke), ex cappellano militare che dopo la perdita del figlio si ritrova pastore di una chiesa costantemente vuota; dopo l'incontro con Mary (Amanda Seyfried) e suo marito Michael, ambientalista convinto, la sua vita cambia, al punto di decidere di intraprendere un'azione rischiosa che può portarlo a ritrovare la fede perduta. Non convince del tutto lo stile del racconto, che cela i suoi intenti dietro scelte narrative discutibili: eccessiva diluizione dei tempi, ambigua definizione dei confini tra il piano di realtà e quello della fantasia, eccessiva preponderanza dei silenzi. Interessante ai fini della caratterizzazione di personaggi e situazioni, invece, risulta la fotografia di spazi prevalentemente ampi e vuoti, dai colori principalmente freddi. Nel complesso il prodotto non sembra del tutto compiuto.


Venezia 74

LEAN ON PETE

di Andrew Haigh

con Charlie Plummer, Steve Buscemi, Chloë Sevigny

Gran Bretagna / 121’

Adolescente lasciato a se stesso trova una ragione di vita nell'accudire i cavalli da corsa di un allenatore in disarmo. Si lega ad un cavallo a fine carriera e, per sottrarlo ad un triste destino lo sottrae al legittimo proprietario. Inizia con lui un viaggio alla ricerca di una nuova famiglia. É un toccante on the road questo "Lean on Pete" di Andrew Haigh (45 Years – Orso d'Argento a Berlino 2015) tratto dal romanzo "La ballata di Charley Thompson" di Willy Vlautin. Nella cornice desolante di una sconfinata provincia desertica il film restituisce l'immagine sconfortante di un'America imbruttita e asociale cui fa da contraltare la figura del protagonista che riesce, malgrado tutto, a mantenere intatta una sua innocenza. Nonostante qualche lungaggine, nel complesso, un buon prodotto.


Fuori concorso

OUR SOULS AT NIGHT

di Ritesh Batra

con Jane Fonda, Robert Redford

Usa / 101’

Due anime sole accettano di condividere il letto solo per tenersi compagnia nelle lunghe, terribili notti di vedovanza troppo prolungata. La coppia storica di "A piedi nudi nel parco", sbarcata al Lido per un duplice Leone d'Oro alla Carriera, complice "uno dei 10 registi da tenere d'occhio", regala al pubblico una interpretazione delicata e commovente della terza età e del bisogno d'amore che supera convenzioni sociali e anagrafiche. Dal punto di vista cinematografico il film del giovane Ritesh Batra si muove nel solco del Cinema classico, prediligendo una narrazione lineare ed una costruzione sostanzialmente elegante: nella fotografia, nei movimenti di macchina, nel commento sonoro.


Orizzonti

INVISIBLE

di Pablo Giorgelli

con Mora Arenillas, Mara Bestelli, Diego Cremonesi

Argentina, Brasile, Uruguay, Germania, Francia / 87’

Ely, diciassette anni, vive con la madre disoccupata e depressa. Nella clinica veterinaria dove svolge un lavoro saltuario, la ragazza si concede al figlio del proprietario. Quando scopre di essere incinta il suo mondo interiore esplode. Al suo secondo cortometraggio l'argentino Pablo Giorgelli costruisce il ritratto di una persona sola, vulnerabile, invisibile, appunto, in una società che sembra sempre volgere lo sguardo altrove. Nella pellicola risulta molto forte il tema relativo all'interruzione volontaria della gravidanza (peraltro illegale in Argentina). Fotografia fredda, recitazione minimale e lunghi silenzi rendono la visione un po' difficile ma se ne apprezza la cifra stilistica tutta improntata alla sobrietà.


Orizzonti

WEST OF SUNSHINE

di Jason Raftopoulos

con Damian Hill, Ty Perham, Kat Stewart, Tony Nikolakopoulos, Arthur Angel

Australia / 78’

Un giovane padre di famiglia separato a causa del vizio del gioco, ha meno di un giorno per saldare un debito importante. Mentre si arrabatta per racimolare la ragguardevole cifra deve badare al proprio figlio in vacanza da scuola. Per i due inizia una folle giornata al termine della quale nessuno sarà più come prima. Ottimo esordio nel lungometraggio per il quarantasettenne autore di documentari con un passato decennale da attore teatrale. Ispirandosi a certe atmosfere del Cinema neorealista Raftopoulos costruisce un dinamico doppio percorso di formazione nel quale due personaggi all'inizio distanti scelgono di abbandonare i propri rispettivi traumi per aprirsi all'altro. Azzeccatissima la scelta dei protagonisti Damian Hill (il padre) e Ty Perham (il figlio) capaci di ottime interpretazioni. Più che gradevoli il ritmo del racconto, il montaggio dinamico e l'ottima colonna sonora. Prolungata e calda standing ovation alla prima proiezione riservata a Stampa e Accrediti professionali.


Venezia 74

THE INSULT

di Ziad Doueiri

con Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh, Rita Hayek

Francia, Libano / 110’

Nell’odierna Beirut una causa civile di ordinaria amministrazione tra un libanese cristiano e un profugo palestinese riaccende la miccia mai del tutto spenta delle polemiche sulla questione israeliana, in una serie di disordini socio-mediatici che a macchia d’olio finisce per coinvolgere tutto il Paese. Personaggi dalla psicologia complessa ed approfondita agiscono in un contesto di denuncia sociale al ritmo incalzante del legal thriller, in una commistione di generi che si rivela azzeccata quanto coinvolgente per lo spettatore. Notevole prova attoriale da parte di tutti gli interpreti della vicenda.

________________________________

Segnala ad un amico

indietro

visitatore numero:

top

 
:: multimedia
 
 

Galleria di immagini


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________

Altre immagini