> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti
  :: ricerca nel sito  
 

Archivio

10/09/2016
:: V16 - Premi UFFICIALI

10/09/2016
:: V16 - Premi COLLATERALI

09/09/2016
:: Venerdi 9

08/09/2016
:: Giovedi 8

07/09/2016
:: mercoledi 7

06/09/2016
:: Martedi 6

05/09/2016
:: lunedi 5

04/09/2016
:: Domenica 4

03/09/2016
:: Sabato 3

02/09/2016
:: Venerdi 2

01/09/2016
:: Giovedi 1

31/08/2016
:: Mercoledi 31

30/08/2016
:: Martedi 30

09/08/2016
:: GIORNATE DEGLI AUTORI

08/08/2016
:: SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA

07/08/2016
:: CINEMA NEL GIARDINO

06/08/2016
:: FINAL CUT IN VENICE

05/08/2016
:: PROGRAMMI SPECIALI

04/08/2016
:: BIENNALE COLLEGE - CINEMA

03/08/2016
:: ORIZZONTI

02/08/2016
:: FUORI CONCORSO

01/08/2016
:: VENEZIA 73

 

 


 

Edizioni della Biennale

Segui i link per leggere gli articoli delle altre edizioni.

2019
:: Fuori dal coro 2019

2018
:: Fuori dal Coro 2018

2017
:: Fuori dal Coro 2017

2016
:: Fuori dal Coro 2016

2015
:: Fuori dal Coro 2015

2014
:: Fuori dal Coro 2014

2013
:: Fuori dal coro 2013

2012
:: Fuori dal Coro 2012

2011
:: Fuori dal Coro 2011

2010
:: Fuori dal Coro 2010

2009
:: Fuori dal Coro 2009

2008
:: Fuori dal Coro 2008

2007
:: Fuori dal Coro 2007

2006
:: Fuori dal coro 2006

2005
:: Fuori dal coro 2005

2004
:: Fuori dal coro 2004

2003
:: fuoridalcoro 2003

2002
:: fuoridalcoro


 

 


 

Sito ufficiale

www.labiennale.org
Sito ufficiale della Mostra. Vi si trova il calendario e molto altro materiale di presentazione.

 

 

::Esclusiva dal Laboratorio Venezia Cinema

Fuori dal Coro 2016

Il laboratorio cinema Venezia quest'anno coinvolge diversi giovani operatori (tra i 18 e i 24 anni) del circuito Sentieri di Cinema, al lido dal 31 agosto al 10 settembre per documentare la 73.ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e come giuria riconosciuta per il premio collaterale LANTERNA MAGICA CGS.

 

09/09/2016 Venerdi 9


Venezia 73


QUESTI GIORNI di Giuseppe Piccioni – Italia, 120’


Margherita Buy, Marta Gastini, Laura Adriani, Maria Roveran, Caterina Le Caselle, Filippo Timi


Liliana, Caterina, Anna e Angela, quattro giovani amiche, partono per Belgrado per accompagnare una di loro. Tutte stanno cercando di lasciarsi alle spalle qualcosa. I giorni del viaggio saranno un tempo rivelatore, magico e sospeso. Piccioni, da sempre molto sensibile ai sommovimenti dell’animo femminile, disegna un delicato racconto di formazione. Lo sguardo della macchina da presa è affettuoso ed empatico con le protagoniste e il motivo del “Paradiso Perduto”, richiamato sin dal principio, fa da chiave di lettura al racconto. Eccessivamente verboso il finale.


 


Venezia 73


PARADISE di Andrei Konchalovsky – Russia, Germania, 130’


Julia Vysotskaya, Christian Clauss, Philippe Duquesne, Victor Sukhorukov, Peter Kurt


Un ufficiale delle SS, un funzionario parigino collaborazionista e una nobile decaduta di origine russa in camera look si alternano a raccontare le proprie storie. Presto le tre vicende convergono sullo sfondo tragico della persecuzione nazista degli Ebrei durante la seconda guerra mondiale. I narratori, però, hanno qualcosa di strano…  Un film retrò: formato del quadro 4:3, fotografia in bianco e nero, linguaggio classico, per un principio sempre attuale; il tema centrale, che emerge potente nel finale, richiama la necessità, al termine del proprio cammino, di dare un senso alle proprie azioni affermando l’imperativo etico di un Giudizio.


 


Venezia 73


NA MLIJECNOM PUTU (ON THE MILKY ROAD) di Emir Kusturica - Serbia, Gran Bret., Usa, 125’


Monica Bellucci, Emir Kusturica, Sloboda Micalovic, Predrag Manojlovic


Kusturica, a quasi 8 anni dall’ultimo flm, torna alla regia con una favola romantica e tragica che lo vede anche interprete nei panni del lattaio Kosta. Ogni giorno, a dorso d’asino e con un ombrello a ripararlo dal sole e dalla pioggia, deve attraversare le linee per portare il latte ai soldati, bersagliato dai proiettili della fazione opposta. Un giorno, nella strana fattoria ove lavora, viene portata una misteriosa donna italiana (Monica Bellucci): è colpo di fulmine… Il pluridecorato regista serbo, in questo film, sembra voler affastellare tutti i motivi visivi e le tematiche delle sue opere più famose: da IL TEMPO DEI GITANI (1988) a UNDERGROUND (1995) a GATTO NERO, GATTO BIANCO (1998), ricercando la stessa disperata frenesia narrativa (supportata dalla colonna sonora). L’impressione è che l’operazione non sia però del tutto riuscita. Particolare rilievo mitologico, ad accentuare il clima onirico, lo hanno le figure animali, parte della pregevole allegoria poetica di cui è intriso il racconto.


 


Fuori Concorso in collaborazione con Giornate degli Autori


L’UOMO CHE NON CAMBIO’ LA STORIA di Enrico Caria – Italia, 77’


(documentario)


Ottimo “docuthriller” sui difficili anni italiani immediatamente antecedenti la Seconda Guerra Mondiale. Ranuccio Bianchi Bandinelli, segretamente antifascista, è l’intellettuale incaricato dal Partito di fare da Cicerone ai due Dittatori europei durante la celebre visita di Adolf Hitler in Italia nel 1938. Durante il viaggio, lo studioso si rende conto di non essere sottoposto ad alcun tipo di controllo di sicurezza, e di essere l’unico a poter decidere orari ed itinerari del tour: iniziano così a farsi strada nella sua mente fantasie legate alla possibilità di eliminare in un colpo solo entrambi i politici e profonde riflessioni riguardo le conseguenze che un atto del genere potrebbe verosimilmente portare su scala europea e mondiale. A trasportare lo spettatore nel mondo così delineato è l’alternarsi delle voci fuori campo di un narratore onnisciente e del protagonista della vicenda, che forniscono un commentario intrigante e per certi versi inedito allo studiato e felice connubio tra immagini di repertorio fornite dall’Istituto Luce ed illustrazioni fumettistiche disegnate apposta per il prodotto. Brillante ed istruttivo.


________________________________

Segnala ad un amico

indietro

visitatore numero:

top

 
:: multimedia
 
 

Galleria di immagini


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________

Altre immagini