|
Fuori dal coro 2005
62. Mostra Int.le d'Arte Cinematografica La Mostra torna snella: 60 film, le sezioni Digitale e Mezzanotte saranno "trasversali"
|
|
05/07/2005
62. Mostra Int.le d'Arte Cinematografica
Per il 2005, il direttore Marco Müller presenterà una selezione ufficiale di non più di 60 film. È questa la linea già proposta dallo stesso Müller all'indomani dell'ultima Mostra, e approvata dal Cda della Biennale di Venezia il 9 febbraio scorso.
"Abbiamo deciso di rendere più leggibile il programma - ha spiegato Müller - per evitare confusioni tra percorsi che devono rimanere snelli e agili, per poter esprimere al meglio la loro ricchezza". Alla prossima Mostra (31 agosto - 10 settembre 2005) vi saranno tre sezioni principali: Concorso, Fuori Concorso e Orizzonti.
"Il cinema digitale diverrà trasversale a tutte le sezioni, con proiezioni in HD (alta definizione) in 2K e 4K", ha proseguito il direttore della Mostra, "e la programmazione notturna più spettacolare rientrerà tra i Fuori concorso. La sezione Orizzonti, infine, comprenderà almeno 6 titoli di lungometraggi documentari. Alla Selezione Ufficiale si affiancherà quest'anno la Storia segreta del cinema asiatico, dedicata al cinema "invisibile" dell'Estremo Oriente (Cina, Hong Kong, Giappone, India)".
Il Leone d'oro alla carriera andrà al maestro giapponese dell'animazione Hayao Miyazaki. Il premio sarà consegnato al grande artista venerdì 9 settembre, nel corso di una "giornata Miyazaki", in cui verranno proiettati alcuni suoi film ancora inediti in Italia e in Europa.
dal sito: http://www.labiennale.org/it/cinema/news/2005/05-03.html
________________________________
Segnala
ad un amico
|