> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti
  :: ricerca nel sito  
 

Archivio

12/09/2004
:: I Premi di Venezia 2004

11/09/2004
:: Premio Signis 2004

09/09/2004
:: Giornata tranquilla... per ora

08/09/2004
:: Un mercoledì da... Leoni?

07/09/2004
:: Ancora film...

06/09/2004
:: Un po' di ritardi...

05/09/2004
:: Notizie del week end

03/09/2004
:: Divagazioni...

02/09/2004
:: Primo giorno di Mostra...

31/08/2004
:: Sempre più Venezia..!

23/07/2004
:: Aspettando Venezia - 61. Mostra Internazionale d'A

 

 


 

Edizioni della Biennale

Segui i link per leggere gli articoli delle altre edizioni.

2019
:: Fuori dal coro 2019

2018
:: Fuori dal Coro 2018

2017
:: Fuori dal Coro 2017

2016
:: Fuori dal Coro 2016

2015
:: Fuori dal Coro 2015

2014
:: Fuori dal Coro 2014

2013
:: Fuori dal coro 2013

2012
:: Fuori dal Coro 2012

2011
:: Fuori dal Coro 2011

2010
:: Fuori dal Coro 2010

2009
:: Fuori dal Coro 2009

2008
:: Fuori dal Coro 2008

2007
:: Fuori dal Coro 2007

2006
:: Fuori dal coro 2006

2005
:: Fuori dal coro 2005

2004
:: Fuori dal coro 2004

2003
:: fuoridalcoro 2003

2002
:: fuoridalcoro


 

 


 

Sito ufficiale

www.labiennale.org
Sito ufficiale della Mostra. Vi si trova il calendario e molto altro materiale di presentazione.

 

 

::Esclusiva dal Laboratorio Venezia Cinema

Fuori dal coro 2004

Un appuntamento giornaliero fra critica, commenti, news, gossip e quant'altro ancora direttamente dalla 61a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia a cura del nostro inviato Alberto Piastrellini

 

09/09/2004 Giornata tranquilla... per ora

Bentrovati. Alla trentottesima pellicola visionata comincio a sentire il bisogno di allentare un poco il ritmo frenetico delle visioni. Questa mattina mi limito a quattro pellicole riservandomi la possibilità di visionarne altre due in orari notturni.
Comincio con The Tulse Luper Suitcases. Part Three: From Sark to Finish. Si conclude la visionaria trilogia di Peter Greenaway a cavallo fra Cinema, Teatro, Vita, Sesso, Morte, Storia, Scienza, Architettura, Numeri e Uranio… Gli eccessi estetici sono un po’ smorzati rispetto alle due parti precedenti ma l’insieme è comunque una festa per gli occhi, un gioco incredibile di meta-linguaggio che affascina, stupisce (per qualcuno, sicuramente, annoia), da parte di un Autore fra i più interessanti e originali della vecchia Europa.
Ancora suggestioni coreane con Haryu insaeng di Im Kwon-taek. Sullo sfondo della rivoluzione coreana e delle rivolte militari e studentesche che si susseguirono fra gli anni ’60 e i primi anni ’70 si dipana una storia di mafia e corruzione politica. Alcuni momenti felici riscattano un prodotto sostanzialmente nella media ma il pubblico accoglie il film in maniera piuttosto fredda.
Al contrario Criminal di Gregory Jacobs (rifacimento della pellicola Neuve reinas) ha raccolto entusiastici applausi e favorevoli commenti in sala. Merito di una sceneggiatura furbetta, di una trama accattivante (la storia di due truffatori, allievo e maestro alle prese con il colpaccio risolutivo), del pregevole duetto John C. Reilly – Diego Luna, di una verve di fondo piacevole e sbarazzina.
In programma oggi, fuori concorso, anche un altro degli italiani più attesi. E anche questo, parliamo de L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati, non entusiasma. Molto brava Maya Sansa, piuttosto opaco Accorsi, in una storia d’amore che abbraccia un decennio italiano (dal 1936 al 1945). In questa narrazione, tratta da “Una relazione” di Carlo Cassola, tradimento, abbandono, sogno di una vita diversa si intrecciano con ritmo dilatato: l’attesa appare condizione che rende credibile e realizzabile l’amore contrastato.
Questa sera in programma l’ultimo lavoro dell'ultranovantenne Manoel de Oliveira espressamente invitato a Venezia per ricevere l’omaggio del Leone d’Oro alla Carriera e il thriller italiano di Eros Puglielli, Occhi di cristallo, dei quali tratteremo nell’aggiornamento di domani.

________________________________

Segnala ad un amico

indietro

visitatore numero:

top

 
:: multimedia
 
 

Galleria di immagini


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________

Altre immagini