> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti
  :: ricerca nel sito  
 

Archivio

20/08/2014
:: Vlog C.G.S. al Giffoni Film Festival 2014

28/07/2014
:: MESSAGGI

27/07/2014
:: CARO DIARIO GFF 2014

26/07/2014
:: BEHAVIOR

25/07/2014
:: THE EXCURSIONIST

24/07/2014
:: ONE NIGHT IN OSLO

22/07/2014
:: SKATING TO NEW YORK

21/07/2014
:: Caro diario GFF 2014

21/07/2014
:: BOYS

20/07/2014
:: JACK AND THE CUCKOO-CLOCK HEART

19/07/2014
:: THE FINISHERS

19/07/2014
:: Caro diario GFF 2014

28/06/2014
:: Tra poco... Giffoni 2014

 

 


 

Edizioni

Segui i link per leggere gli articoli delle altre edizioni.

2019
:: Giffoni 2019

2018
:: Giffoni 2018

2017
:: Giffoni 2017

2016
:: Giffoni 2016

2015
:: Giffoni 2015

2014
:: Giffoni 2014

2013
:: Giffoni 2013 - 43a edizione

2012
:: Giffoni 2012 - 42a edizione

2011
:: Giffoni 2011 - 41a edizione

2010
:: Giffoni 2010 - 40a edizione

2009
:: Giffoni 2009 - 39a edizione

2008
:: Giffoni Film Festival - 38.ma edizione

2007
:: Giffoni Film Festival - 37.ma edizione

2006
:: Giffoni Film Festival - 36.ma edizione

2005
:: Giffoni 2005


 

 


 

Sito ufficiale

www.giffoniff.it
Da questo sito si possono scaricare immagini e altri documenti riguardanti il Festival.

 

 

::EsclusivaGIFFONI FILM FESTIVAL

Giffoni 2014

Sentieri di Cinema al Giffoni Film Festival
Laboratorio per ragazzi di scuola media

 

26/07/2014 BEHAVIOR

BEHAVIOR
di Ernesto Daranas Serrano (Cuba, 2014)

LA STORIA
È la storia di Chala, ragazzo cubano, allievo di Carmela, un’esperta insegnante che ha educato diverse generazioni di ragazzi di un quartiere popolare dell’Avana.
A causa della sua situazione familiare disastrata, poiché non ha il padre e la madre è tossicodipendente, Chala è costretto a scommettere e a lavorare per i combattimenti di cani e questo lo porta a vivere in situazioni di illegalità fino a essere rinchiuso in un centro di rieducazione.
Alla fine, grazie alla mediazione e alla sensibilità di Carmela, che non smette mai di seguirlo anche al di là delle regole burocratiche che il suo ruolo le imporrebbe, riesce a continuare gli studi nella sua vecchia scuola.

INQUADRATURE PREVALENTI, COLORI, MUSICA
Nel film prevalgono inquadrature che adoperano Campi Totali, Figure Intere,Mezze Figure, Primi Piani e Dettagli. Ricorrente e significativo l’uso della ripresa con Camera a spalla; presente un Plongé significativo su Chala e sua madre. I colori caldi sono quelli dl sobborgo cubano. Molto presenti versi di animali (uccelli e cani) e il rumore del treno.

SPAZIO E TEMPO
Le dimensioni spazio-temporali sono gestite in modo alternato: il racconto è svolto a partire dall’ultima dichiarazione di Carmela letta davanti ai membri della visita Ispettiva, snodandosi poi in una sorta di flashback che segue gli eventi compresi nel corso dell’anno scolastico. Prevalgono gli Interni dei luoghi di vita dei ragazzi,ma anche la strada, la ferrovia, i tetti a terrazza sono presenti in sequenze molto significative. Riprese quasi totalmente diurne.

PERSONAGGI
Il protagonista è Chala, ragazzo cubano vivace, impulsivo; è consapevole dell’incapacità della madre di prendersi cura di lui, ma non si scoraggia, E’ innamorato di Yeni, immigrata di origine palestinese. Matura nel corso della storia, arrivando a comprendere appieno l’affetto e l’impegno di Carmela per lui, accettando di seguire le sue indicazioni con maggiore consapevolezza.

IL MESSAGGIO DEL FILM
L’idea-chiave: gli educatori devono impegnarsi ad offrire sempre le opportunità migliori a tutti i ragazzi e i giovani, senza fermarsi alle apparenze o alla superficie dei comportamenti, preoccupati solo di salvare le “regole” di condotta. La “Condotta” cui si riferisce il titolo del film è invece un comportamento cosciente maturato dal ragazzo (e non eseguito meccanicamente), attraverso la fiducia in un educatore che dimostra di saper scavare a fondo fino a trovare le cause del suo disagio, accompagnandolo anche al di fuori dei ruoli prestabiliti.

________________________________

Segnala ad un amico

indietro

visitatore numero:

top

 
:: multimedia
 
 

Galleria di immagini


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________

Altre immagini