Ancona - TROPICITTA' 2004


Informazioni:
ARENA ITALIA
C.so C. Alberto 77 - ANCONA
tel 071/2810262

Interi 5 E
Ridotti 4 E

(Di)mostrAzioni

C’era una volta… Non un re, cari piccoli lettori e nemmeno un grossolano plagio, cari giovani-adulti cinefili; bensì un semplice caso!
Già, perché il titolo di quest’anno, potrebbe, a prima vista, non sembrare farina del nostro sacco ma provenire dritto da un articolo di Ezio Alberione (I Duellanti, maggio 2004), dal titolo Di/mostra/azioni, da noi letto dopo la stesura dell’attuale programma. Semplicemente, a sei mesi di osservazione della nuova stagione cinematografica siamo giunti alle stesse conclusioni: la stagione 2004 ha una sua chiave di lettura nel Cinema di Mostri-Cinema che Mostra o meglio nell’Azione dei Mostri-Azione del Mostrare.
Da alcuni anni ci piace porre l’accento sullo “sguardo” nella cinematografia attuale e quest’anno l’azione ci è sembrata veicolata da soggetti “mostruosi”, in senso lato e non (da quelli immaginari di Van Helsing, a quelli reali di Monster, a quelli possibili di Mystic River, La giuria, Identità violate, Non ti muovere, I fiumi di porpora, passando per i fiabeschi del Signore degli anelli, Troy, Big Fish, Koda fratello orso, e perché no quelli sociali de Le Invasioni barbariche, 21 Grammi o quelli in versione ironica di Scary Movie 3, Scooby Doo, Kill Bill, La donna perfetta, Ladykillers e Prima ti sposo poi ti rovino. Una tentazione, quella di ricorrere al mostro, al fenomeno, che non risparmia ovviamente neppure l’epic (L’ultimo samurai, Ritorno a Cold Mountain, Master And Commanders).
Naturalmente non pretendiamo di applicare la regola a tutto il cartellone estivo, ma, se lo spettatore volesse giocare all’investigatore e guardare – sotto questa lente – tutti gli altri film…
Buona estate e buon Cinema a tutti.

indietro