Film a 1 euro


Acec Marche
Associazione cattolica esercenti cinema
P.zza Garibaldi, 3 – 60019 Senigallia (An)
071 7931007 – fax 071 7929393
e mail: donge@radioduomo.it


COMUNICATO STAMPA

Nelle sale della comunità
Giovedì 14 ottobre, film ad 1 euro


Le sale della comunità marchigiane, quelli che tempo fa venivano chiamati cinema parrocchiali, iniziano un nuovo anno cinematografico e di attività culturale con l’iniziativa “Film ad un euro”.
Giovedì 14 ottobre, molte delle sale offriranno al pubblico la possibilità di vedere un bel film alla simbolica cifra di un euro. Un appuntamento, diventato ormai tradizione, che intende intensificare il rapporto, non sempre facile e ‘scontato’ tra sale e comunità, territorio di riferimento.
La sfida culturale è tra quelle più urgenti ed impegnative per le parrocchie, per il vissuto ecclesiale in senso lato. Di fronte alla complessità mediatica e culturale la tentazione della chiusura e della autoreferenzialità si fa di giorno in giorno più forte. Per questo le “sale della comunità” possono diventare ancor di più luoghi di incontro, di dibattito, di offerta culturale a tutto tondo. Spazi in cui trovano ospitalità i diversi linguaggi dell’arte e della comunicazione (cinema, musica, teatro, multimedialità, dibattiti…) grazie ai quali la chiesa si fa ancor più prossima alla quotidianità degli uomini e delle donne di oggi.
Con il “film ad un euro”, l’Acec (associazione che raccoglie nella nostra regione circa trenta sale) vuol sottolineare ancora il valore di queste presenze troppo spesso lasciate ai margini delle attenzioni pastorali, ma che hanno ancora molto da dire e da offrire. E ribadire che occorre darsi da fare perché, nelle comunità cristiane, ci sia chi accetti la sfida della testimonianza anche attraverso quell’ “aeropago moderno” che chiede un supplemento di attenzione e responsabilità.

Don Gesualdo Purziani
Delegato Acec Marche

indietro