Per il quarto anno consecutivo il giovane Harry Potter torna alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove, evento speciale dell'anno, si svolge il pericoloso Torneo Tre Maghi. Nuove sfide e nuovi pericoli attendono il mago ormai adolescente...
Scopriamo subito le carte, chi scrive ha trovato gustosi e piacevoli i libri della Rowling e attende con ansia la pubblicazione del sesto volume.
Del quarto lungometraggio tratto dalla saga, a firma questa volta di Mike Newell, che dire... procede sicuro sui binari di una produzione collaudata e vincente.
Buona dose di ironia e azione a scapito dei tagli delle parti troppo drammatiche e delle "controscene" (che nella parte scritta costituiscono i momenti più significativi), largo uso di effetti speciali, fotografia volutamente scura, tagli di luce studiati, spolverate di horror dosate al momento giusto.
L'impressione è quella di una certa serialità mitigata però dalla fantasia leggera e liberatoria che pervade il tutto e che tradisce la genesi letteraria.