regia:
István Szabó
Annette Bening, Jeremy Irons, Bruce Greenwood, Miriam Margolyes (105')
anno:
2004
Attrice di successo, all’apice della carriera nella Londra degli anni ’30, Julia Lambert intreccia una relazione con un giovane ragazzo americano. In realtà quest’ultimo è più interessato a servirsi della donna come trampolino di lancio per la scalata sociale. Quando lei se ne accorge inizia a pensare alla vendetta. Dal romanzo La diva Giulia di William Sommerset Maugham, Szabò dipinge con piglio ironico un quadro d’epoca magnificamente ricostruito, ennesima variazione sui temi della realtà/finzione e dell’essere/apparire. Strepitosi i duetti Bening (doppiata in italiano da Mariangela Melato), Jeremy Irons • Golden Globe 2005 ad Annette Bening come Miglior Attrice Protagonista di una Commedia
Istvàn Szabó, dopo l'Oscar di Mephisto, firma una nuova sofisticata combinazione tra cinema e teatro, al centro una memorabile Annette Bening (candidata all'Oscar), star del palcoscenico alla soglia degli anta, dal cuore giovane, fragile e vendicativo.
Julia Lambert - ovvero Annette Bening che grazie a questa interpretazione ha vinto il Golden Globe ed ottenuto la nomination all'Oscar - è una splendida attrice che, a quarant'anni, domina incontrastata i palcoscenici del West End londinese degli anni Trenta. Il marito Michael Gosselyn (Jeremy Irons), ex attore, è un abile impresario che amministra magnificamente la carriera della moglie. La diva Julia sembra baciata dalla fortuna, ma l'apice del successo nasconde un momento di grande fragilità. Che corrisponde alla paura di invecchiare, del declino sia fisico che artistico. Anche il suo stagionato matrimonio è ormai più platonico che romantico e perfino suo figlio sta diventando un uomo, tanto per ricordarle che gli anni passano. In questo stato d'animo, Julia incontra Tom Fennel (S. Evans), un giovane americano, bello e di modi gentili, che si vanta di essere il suo più grande ammiratore. A poco a poco tra i due sboccia la passione. Julia si sente di nuovo viva, crede di aver aggirato con l'amore gli spettri della decadenza quando invece una terribile disillusione l'aspetta al varco: il suo amante è un'arrivista che la sta usando per la propria scalata sociale e anche per promuovere la sua innamorata vera, una giovanissima attrice in ascesa. Un colpo duro all'orgoglio di Julia che saprà, da par suo, reagire trovando un nuovo equilibrio, senza rinunciare a vendicarsi. (a cura di Primissima.it)