> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

::> |

CLOSER

regia: Mike Nichols
Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman, Clive Owen
anno: 2004


C'è Julia Roberts che se la intende con Jude Law che sta con Natalie Portman che è amica di Clive Owen che sta con Julia Roberts... Non è solo questione di corna. "Closer parla del fatto che tendiamo a ricordare l'inizio e la fine delle storie d'amore, eliminando il durante; ci fa riflettere sul meccanismo del ricordo e sul nostro modo di vedere la vita", così afferma Mike Nichols.
Cosa c'entra la fine, l'inizio e il durante di una storia d'amore con questo intreccio di tradimenti? Come si diceva, Closer non è una semplice questione di corna. Quest'ultime, semmai, sono la conseguenza dell'incapacità di vivere un rapporto di coppia, d'intendere la coppia stessa. Sono la conseguenza delle bugie che raccontiamo a noi stessi prima ancora che alle persone che ci sono più vicine (closer). Esperto dei rapporti uomo-donna (Il Laureato, Conoscenza carnale, Chi ha paura di Virginia Woolf?), Mike Nichols si cimenta in un'analisi dissacrante e densa di umorismo (talvolta tragico) sulle moderne relazioni sentimentali. E si concentra su quel durante che sparisce dai ricordi. Perchè accade lo sperimentano i protagonisti del film: perchè ci si innamora dell'idea d'innamorarsi. Si finisce col vivere in funzione e in memoria di quel primo sguardo, del primo tonfo al cuore, credendo erroneamente che l'amore risieda in quella passione iniziale e che tutto il resto è noia. S'insegue la passione perdendo di vista l'amore. Ma la verità suggerita dal film è anche un'altra e ben più amara: per quanto si possa amare una persona, per quanto si possa essere closer (più vicini), si è condannati ad un'eterna solitudine. E il calore di due corpi amanti non può colmare l'irriducibile distanza.



Anna (Julia Roberts)
Anna è una fotografa di successo reduce da un recente divorzio. Dopo aver conosciuto e flirtato con Dan, decide di sposare Larry, pur continuando ad avere una relazione clandestina con Dan. "Ho fatto molta fatica ad identificarmi fino in fondo con questa donna complessa e subdola".

Dan (Jude Law)
Dan è un aspirante romanziere che si guadagna da vivere scrivendo annunci mortuari. "Dan vive in un mondo tutto suo e si crogiola nella sua condizione di scrittore frustrato finché non incontra Alice, che diventa la sua musa. La relazione lo stimola ad uscire da se stesso e gli dà forza, facendogli incontrare un'altra donna, Anna di cui si innamora profondamente. Una relazione destinata, sin dall'inizio, all'insuccesso, che finisce per consumarlo."

Alice (Natalie Portman)
Lavora in uno strip club di Londra. E' una persona semplice e sincera, che esprime i suoi sentimenti in modo diretto, e questo la rende diversa dagli altri protagonisti.

Larry (Clive Owen)
Bello e sicuro di sé, Larry è un affermato dermatologo. Dopo una forte delusione sentimentale, ha deciso di non investire più in una relazione. Nel cercare di proteggere se stesso, però, finisce col dimenticare i sentimenti degli altri.

CLOSER ALL'ITALIANA
Closer è tratto dall'omonima commedia teatrale di Patrick Marber presentata a Londra nel 1997. Il successo di pubblico e critica fu tale che la pièce fu tradotta in 30 lingue diverse e messa in scena in oltre 100 città del mondo. La commedia è stata portata anche in Italia dalla Fox & Gould, per la regia di Luca Guadagnino, con Gian Marco Tognazzi e Claudia Gerini nel ruolo di Natalie Portman, la ballerina di lap dance.


(Primissima.it)

indietro

 

 

top