regia:
James Mangold
con Harrison Ford, Frank Marshall, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Shaunette Renee Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook, Olivier Richters, Ethann Isidore, Mads Mikkelsen
anno:
USA - 2023 (154')
Torna sul grande schermo Harrison Ford nei panni dell'archeologo più amato di tutti i tempi: Indiana Jones, per l'attesissimo quinto capitolo della saga.
Siamo nel 1969, un invecchiato Indy prossimo alla pensione guarda con sospetto la collaborazione che gli USA stanno intessendo con scienziati ex nazisti, tra cui il noto Voller interpretato da Mads Mikkelsen ("Hannibal", 2013 - 2015 e "Animali fantastici - I segreti di Silente", 2016) per superare l'Unione Sovietica nella corsa alla luna. Su questo sfondo, Ford coinvolto dalla sua figlioccia Helena, interpretata da Phoebe Waller-Bridge ("Fleabeg", 2016 - 2019) inizierà un viaggio alla ricerca di uno strano marchingegno che può cambiare le sorti del mondo, ma non sono i soli sulle sue tracce...
Il nuovo regista della pellicola è James Mangold ("Logan - The Wolverine", 2017 e “Le Mans '66 - La grande sfida", 2019) che eredita il testimone da Spielberg, il quale insieme a George Lucas resta come produttore esecutivo. Si riconferma invece l'inconfondibile colonna sonora firmata dal maestro John Williams.
Ritmo incalzante, salti temporali e tanti colpi di scena risultano ancora una volta elementi vincenti del franchise nato negli anni '80, che nonostante l'età resta un appuntamento fisso per affezionati e non.