regia:
Niccolò Falsetti
con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti
anno:
2022 (91')
Tre amici, Michele, Iacopo e Edoardo, musicisti di una band punk, i White for nothing, nella Grosseto di fine estate 2008 provano a svoltare la loro carriera da musicisti invitando una famosa band dell’hardcore punk americano nella provincia. Varie vicissitudini e difficoltà li porteranno a prendere decisioni importanti sul loro futuro.
Opera prima del regista Niccolò Falsetti, già collaboratore dei Manetti Bros per Diabolik (2021) e L’ispettore Coliandro (2006-in produzione) e con i quali continua il sodalizio, infatti sono tra i co-produttori della pellicola.
Il film si propone come un racconto di formazione dove ogni personaggio, finito il viaggio, si sente libero di scegliere la propria strada. Interessante e innovativa da parte degli sceneggiatori Falsetti, Turbanti e Renzoni, la scelta della colonna sonora, che è ricaduta su gran parte del panorama punk italiano degli ultimi anni.
Amaramente poetica l’analogia tra la scena finale del film I Vitelloni di Fellini (1953) e la partenza di Iacopo.
Da segnalare la partecipazione speciale del fumettista romano Zerocalcare, autore della locandina e che si presta, all'interno della pellicola, ad un piccolo cameo vocale.