regia:
Steven Spielberg
Tom Cruise, Colin Farrell, Max Von Sidow, Peter Stormare, Samantha Morton, Kathryn Morris (145')
anno:
2002
In un lontano futuro la giustizia è assicurata da un servizio di pre-cognizione del crimine che permette di eliminare il colpevole prima che sia commesso il fatto. Da un racconto di Philip Kindred Dick, Spielberg costruisce un meccanismo a orologeria inquietante e ben oliato, ma a tratti poco convincente, con momenti altamente spettacolari e il tentativo di affrontare tematiche alte con un linguaggio ricco fatto di colori, musiche e spazi scenici fortemente caratterizzati. Purtroppo alcune lacune di sceneggiatura e la voglia di stupire e nel contempo di dire tanto, rendono Minority Report un prodotto al di sotto delle attese. Una curiosità: chi riesce a scovare i due cameo di Cameron Diaz e Meryl Streep?
-----------
Pellicola molto attesa, ma a tratti poco convincente, con momenti altamente spettacolari e il tentativo di affrontare tematiche alte con un linguaggio ricco fatto di colori, musiche, spazi scenici fortemente caratterizzati. Purtroppo alcune lacune di sceneggiatura e la voglia di stupire e nel contempo di dire tanto, rendono MINORITY REPORT un prodotto al di sotto delle attese. Una curiosità: chi riesce a scovare i due cameo di Cameron Diaz e Meryl Streep?
P.S. - per la valutazione ci siamo trovati in disaccordo; alcuni, la maggioranza, volevano attribuire il punteggio 2, altri avrebbero assegnato il 3.