Alla sua quarta produzione, la GUASCO FILM di Ancona sposa il progetto singolare di opera prima del regista Christiano Pahler (sardo e tedesco, si ritaglia una piccola parte nel film), avvalendosi del sostegno della Film Commission della Sardegna.
La storia è quella di una famiglia riunita al capezzale della mamma la settimana di Natale. Riusciranno i nostri protagonisti ad organizzare il funerale sotto le feste, superando intoppi burocratici e i difficili legami parentali da riallacciare dopo una prolungata separazione?
La narrazione su diversi piani temporali (bianco e nero per il presente, a colori alcuni flashback) marca due dimensioni apparentemente inconciliabili che si disvelano pazrzialmente lungo il racconto. Il registro grottesco, a volte scabro, riesce però a tratteggiare diverse pennellate riuscite ed evocative.
"Last Christmas" ha già al suo attivo diversi festival (International Mediterranean Film Festival of Montpellier, Jagran Film Festival in India, Alexandria International Film Festival ad Alessandria d'Egitto) e ha vinto il premio come miglior film al Movie Planet Film, singolare kermesse che si svolge in una multisala in provincia di Pavia.