regia:
Theodore Melfi
Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monae, Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons, Mahershala Ali, Aldis Hodge, Glen Powell, Kimberly Quinn (127')
anno:
2017
Tre donne di colore nella NASA degli anni '60 lavorano in team in un ambiente di segregazione razziale e sessismo maschilista. La loro competenza saprà abbattere muri e pregiudizi consentendo all'agenzia spaziale americana quel "grande balzo per l'umanità" che ha fatto la storia. Un plot che in altre mani sarebbe divenuto racconto convenzionale si apprezza, invece, per la grazia inconsueta nella regia. Per conoscere una pagina poco nota dell'epopea spaziale americana.
“Il diritto di contare” racconta l'incredibile storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che - alla NASA - lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn, obbiettivo importante che, non solo riportò fiducia nella nazione, ma ribaltò anche la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero.