5 milioni di membri registrati. Oltre 1 milione di squadre. Più di 134 milioni di fan. Sono questi i numeri di ESL, l'Electronic Sports League, una delle più consolidate e famose aziende di videogiochi competitivi al mondo.
E' proprio grazie alla collaborazione con questo gigante del settore che il gaming arriva da questa estate nelle sale cinematografiche di tutto il pianeta, dove si stima che gli eSports siano "praticati" da milioni e milioni di persone. Un fenomeno mondiale in grande espansione sia per i numeri che per i premi in palio.
Il primo appuntamento con questa nuova frontiera del gaming e dell'intrattenimento è per martedì 28 luglio alle 20.00: a quell'ora infatti i cinema di tutta Europa si collegheranno con gli studi Esl di Colonia per assistere all'evento inaugurale che mostrerà a tutti gli appassionati cosa voglia dire "vivere" i videogiochi su grande schermo. La serata si comporrà di due parti: si comincerà con la proiezione in anteprima assoluta di All work all play di Patrick Creadon, il film - già applauditissimo al Tribeca Film Festival - che racconta il dietro le quinte degli eSports, mostrando i migliori giocatori professionisti del momento nella lotta mondiale dell'Intel Extreme Masters Championship, il principale torneo di videogiochi del mondo, la cui ultima edizione si è tenuta in Polonia al cospetto di 15.000 fan. Subito dopo comincerà la live gaming session che vedrà protagonisti i migliori giocatori di eSports del pianeta, affiancati da straordinari ospiti del mondo del gaming. Tra le chicche, alcuni preziosi contenuti esclusivi e un atteso momento Q&A per svelare tutti i segreti degli eSports.
|