> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

::> |

PHILOMENA

regia: Stephen Frears
Steve Coogan, Judi Dench, Charlie Murphy, Simone Lahbib, Sophie Kennedy Clark, Neve Gachev, Charles Edwards, Xavier Atkins, Charlotte Rickard, Stuart Matthews.
anno: 2013


In concorso a Venezia 70, PHILOMENA sbarca al Lido con un corollario preventivo di polemiche circa presunti e feroci attacchi alla Chiesa cattolica. Stephen Frears, l’autore degli indimenticabili: “Le relazioni pericolose”; “My beautiful Laundrette”; “Lady Henderson presenta” e “The Queen”, si ispira al romanzo “The Lost Child of Philomena Lee” del giornalista Martin Sixsmith che racconta la storia vera delle peripezie di una anziana donna irlandese alla ricerca del figlio sottrattole cinquant’anni prima dalle suore e dato in adozione ad una coppia di americani (per la cronaca, l’allora ragazza in questione s’era macchiata di un crimine socialmente ripugnante nell’Irlanda degli anni ’50: era una ragazza madre…). Chi pensava l’emozione forte alla “Magdalene Sisters” è uscito scontento, perché Frears lavora di fino (sceneggiatura affidata alle penne di Steve Coogan e Jeff Pope) dalla prima all’ultima inquadratura e non sbaglia una scelta fino a confezionare una pellicola avvincente dal punto di vista narrativo e drammaturgico. Il racconto procede alternando momenti di contenuta emozione a pennellate di strepitosa ironia e, pur nella cornice tragica, lascia spazio di riflessione allo spettatore che non è caricato di giudizi gratuiti o personaggi eccessivamente caricaturali. La “suora cattiva” c’è, una, “eliminata”, tra l’altro con la stessa arma della fede: il perdono. Strepitosa Judi Dench.

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Steve Coogan e Jeff Pope.

Il film vince sia il PREMIO SIGNIS della Giuria Cattolica Mondiale che i premio BRIAN dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

PREMIO PADRE NAZARENO TADDEI SJ Venezia 2013.

 

indietro

 

 

top