Presentato alla 68.ma Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia ove ha vinto il premio della sezione "Controcampo italiano", SCIALLA! di Francesco Bruni diverte e acchiappa la piccola platea della Sala Volpi. Pluripremiato sceneggiatore per Paolo Virzì, Mimmo Calopresti, Felice Farina, nonché autore delle sceneggiature della serie TV “il commissario Montalbano”, Bruni passa alla macchina da presa con una facilità disarmante e imbastisce una commedia familiare dove il rapporto, dapprima negato, padre-figlio, si scopre sulla scia dell’educazione e della scoperta delle responsabilità.
Si ride di gusto (qualche trovata è veramente azzeccata, come quella dal boss della malavita romana che costringe i suoi "sgherri" a serate di cineforum con i film di Pasolini e Truffaut) e si apprezza, una volta tanto, la visione salvifica della famiglia. Grande Fabrizio Bentivoglio, invecchiato ad arte, stupenda Barbara Bobulova.
La leggerezza giova al film, ma è la bravura di Bentivoglio a "salvare" la pallicola da alcune incongruenze della sceneggiatura e soluzioni affrettate.
Nel complesso la valutazione oscilla tra i tre (per le piccole falle di sceneggiatura) e i quattro pallini.