> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

::> |

AMERICAN LIFE

regia: Sam Mendes
John Krasinski (Burt Farlander), Maya Rudolph (Verona De Tessant), Carmen Ejogo (Grace De Tessant), Catherine 0'Hara (Gloria Farlander), Jeff Daniels (Jerry Farlander), Allison Janney (Lily), Jim Gaffigan (Lowell), Maggie Gyllenhall (LN), Samantha Pryor (Ashley), Conor Carroll (Taylor), Josh Hamilton (Roderick), Bailey Harkins (Wolfie), Chris Messina (Tom Garnett), Melanie Lynskey (Munch Garnett)
anno: 2010


Giovane coppia americana in attesa di una bimba si stabilisce in Colorado per godere della vicinanza dei genitori di lui; ma questi decidono di lasciare il Nuovo per il Vecchio Mondo e la coppia inizia un tour alla ricerca dell’ambiente migliore in cui crescere la nascitura. Dopo i 5 Premi Oscar per “American Beauty” ed il plauso internazionale di “Revolutionary Road”, Sam Mendes sembra giocare con pubblico e critica intessendo una storia minore, positiva e delicata, rinunciando, a detta di alcuni, ad una collaudata cifra autoriale, a favore di un ritmo narrativo pacato e affabulatore. Complice l’accattivante commento sonoro, un delicato humour di fondo e un cast azzeccato in cui anche le parti minori fanno faville, la pellicola si offre come una stimolante ed insolita riflessione sulla coppia partecipata in senso pieno ed il vissuto della genitorialità. (Alberto Piastrellini - Sentieri di Cinema)

 

34 anni lei, 33 lui, lei dice un no deciso alla richiesta di lui di sposarsi, lui le chiede di promettergli che non lo lascerà mai. Su questa coppia non sposata ma profondamente innamorata, sul figlio che sta per nascere, su dove nascerà e in quali ambienti crescerà, il copione disegna a poco a poco il ritratto dell'America contemporanea, dei suoi strappi esistenziali, delle ferite interiori, delle incertezze e della voglia di non arrendersi, perché la vita si rinnova. Richiamandosi esplicitamente al cinema usa della grande svolta tra fine '60 e primi '70 (Easy Rider, Un uomo da marciapiedi, Conoscenza carnale, John e Mary), Mendes affresca un diario 'on the road' che passa su molti vuoti ma finisce sul pieno di alcuni valori irrinunciabili, fiducia, rispetto, concretezza, amore. Ne esce un ritratto generazionale pieno di fremiti e palpitazioni, paure e entusiasmi, una cronaca che diventa Storia mentre accade. CNVF

indietro

 

 

top