La storia è quella di Mr. Gru, aspirante "più cattivo del mondo" che, per sviluppare il suo progetto di rubare la Luna, è costretto ad elemosinare un prestito dalla Banca del Male: dovrà vedersela con l'antagonista Vector (una "parodia della parodia" Austin Powers) e soprattutto dovrà adottare tre singolari orfanelle: Margo, Edith e Agnes...
Animazione Franco-americana per narrare una vicenda in cui cattivi "poco malvagi" sono alle prese con cattivi "più subdoli": dalla madre di Gru incapace di affetto al banchiere dal profilo demoniaco, passando attraverso la perfida signorina Hattie, direttrice dell'orfanotrofio... I veri cattivi sono nascosti dietro le istituzioni e i ruoli consolidati e socialmente accettati.
Forse è questo l'elemento più interessante, oltre ad una gradevole animazione, per un prodotto che ha alimentato molto le nostre attese e pertanto più soggetto ad uno sguardo poco clemente. Ci lascia perplessi - e forse la causa è l'attesa per un'opera scoppiettante di ironia- un ritmo che non sempre decolla, il fatto che le gag più efficaci siano quelle del trailer ed i Minion - piccoli personaggi gialli con la funzione di fare da contrappunto comico alle aspirazioni nefande di Mr. Gru - non vanno oltre la simpatia e non riescono ad essere una efficace iniezione di verve per le scene.