regia:
Quentin Tarantino
Brad Pitt, Samuel L. Jackson, Diane Kruger, Eli Roth, Mike Myers, B.J. Novak, Cloris Leachman, Julie Dreyfus, Melanie Laurent, Christoph Waltz, Daniel Bruhl, Samm Levine, Til Schweiger (148')
anno:
2009
La storia di un improbabile doppio attentato al Fuhrer pensato da un commando di spietati soldati alleati e da una giovane ebrea proprietaria di un cinema a Parigi è il pretesto per un divertito viaggio nel cinema di genere, sovrabbondante di ammiccamenti che vanno dalle citazioni colte Hitchcockiane fino ai B-movie italiani degli anni ’70 ("Quel maledetto treno blindato" di Enzo G. Castellari, titolo americano: The Inglorious Bastards), richiamati esplicitamente anche nella colonna sonora, che saccheggia a piene mani il repertorio morriconiano (“La battaglia di Algeri” e “Allonsanfan”), passando attraverso i duelli alla John Woo.
Tutti i personaggi della storia fingono, recitano in un continuo rimando al Cinema, vero protagonista del racconto di Tarantino.
Il regista si diverte, ed anche il pubblico se è disposto ad accettare gli eccessi all’insegna della finzione, comprese le (poche) scene sanguinolente.
Più verboso e lento nella prima parte, il film prende quota in un riuscito finale adrenalinico, visionario e ironicamente cinico.
Per gli amanti del genere, è un prodotto a 4 stelle.