regia:
Steven Soderbergh
Matt Damon, Melanie Lynskey, Frank Welker, Clancy Brown, Patton Oswalt, Scott Bakula, Joel McHale, Thomas F. Wilson, Tony Hale, Mike O'Malley (108')
anno:
2009
Presentato “fuori concorso” alla 66.ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, THE INFORMANT di Steven Soderbergh è la storia di un alto funzionario di una grossa impresa che, a suon di bugie e truffe mascherate dietro una collaborazione con l’FBI, riesce a ritardare, ma non ad evitare, la condanna per aver rubato 11 milioni di dollari.
Il 46enne regista Americano ormai ci ha abituato alla sua grande versatilità svariando con maestria dai toni drammatici del thriller a sfondo sociale di "Traffic" e "Erin Brockovich" alla commedia dei tre Ocean's (eleven, twelve e thireen) attraversando operazioni eleganti sul linguaggio con la psico fantascienza del remake di "Solaris" e con "Intrigo a Berlino".
E anche questa volta, non poteva essere che un centro.
Sceneggiatura più che intrigante (che gioca continuamente a spiazzare lo spettatore), grande interpretazione di Matt Damon, costruzione formale di gran pregio ed ironia sottile profusa a piene mani, fanno di questa pellicola un prodotto più che valido che non avrebbe stonato nella selezione ufficiale dei film in concorso.
Valutazione: quasi 4 pallini.