Trama:
Il piccolo August, un bambino di dieci anni senza genitori, ha un talento molto spiccato per la musica. Grazie all’aiuto di un mago dal cuore d'oro, suo unico amico, il bambino inizierà un viaggio fantastico alla ricerca dei suoi genitori.
EVENTO SPECIALE ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2007) NELLA SEZIONE 'PREMIÈRE/ALICE NELLA CITTÀ'.
Critica:
"Tutto può essere musica, anche i rumori della strada, il soffio del vento, i pensieri di chi ti ama. Con un vero e proprio inno al potere del pentagramma arriva l'anteprima mondiale di 'August Rush', film diretto da Kirsten Sheridan. (...) L'aguzzino di turno è nientedimeno che Robin Williams: non è la prima volta che vediamo l'attore nei panni del villain, ma fa sempre un certo effetto. Qui Williams sfoggia una capigliatura rossiccia e una malvagità degna dei cattivi dickensiani." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 21 ottobre 2007)
" 'La musica nel cuore - August Rush' è un film musicale e musicofilo, tenera fiaba dalla sceneggiatura semplice al limite della banalità, intrisa di sentimenti elementari e di buonismo. Un film natalizio e per bambini, di impianto classico, un ritorno umile e gradevole per la talentuosa Sheridan jr, che mancava dall'ottimo e strano 'Disco Pigs' de 2001, con un allora sconosciuto ma già bravo Cillian Murphy. Dirige bene i bravi attori, la cui intesa è ottima, solletica l'animo infantile e romantico di chi guarda. Spartito in crescendo, che mantiene tanto quanto promette." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 30 novembre 2007)
"Ottimo il cast, delizioso e sensibilissimo il protagonista, bella colonna musicale." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 30 novembre 2007)